26 Aprile 2021

Quali sono le caratteristiche necessarie in una macchina fotografica subacquea

By admin

La fotografia subacquea è semplicemente l’arte di scattare foto mentre si è sott’acqua. Di solito viene eseguita durante le immersioni subacquee, anche se può essere fatto anche quando le immersioni sulla superficie dell’oceano, sulla terraferma, da un cuscino d’aria sommergibile, su un veicolo subacqueo telecomandato o gestito a distanza o da sopra l’acqua telecamere automatizzate calate in mare. In questo articolo quindi discuterò riguardo i tipi di attrezzature e accessori che sono disponibili per la fotografia subacquea. Dal momento che di fatto diversi fotografi hanno diversi stili e tecniche, ci sono alcune cose da tenere a mente. Avere la fotocamera giusta e attrezzature protettive o una barca per aiutare a proteggere voi farà la differenza nel mondo quando si cerca di catturare quei momenti speciali subacquei.

La fotografia grandangolare di solito rappresenta una derivazione della fotografia macro, la fotografia grandangolare tende ad essere più pittoresca in natura. Molte volte quando si sta scattando una foto di un soggetto in movimento, come un bambino o un animale subacqueo, non si desidera usare una fotocamera subacquea nel modo errato, dal momento che di fatto sarà come sopraffare il soggetto e perdere quindi la sua portabilità e la sua bellezza. Per questo motivo, molti fotografi dilettanti tendono ad optare per l’uso di obiettivi macro che tendono ad essere sul lato grande e può essere molto goffo da usare. D’altra parte, una buona fotocamera point-and-shoot tende ad essere compatto e ha un obiettivo zoom migliore che permette una maggiore precisione zoom. Quindi, al fine di catturare un soggetto in movimento con buoni dettagli, si dovrebbe solitamente optare per un obiettivo grandangolare con uno zoom relativamente grande. Un grande esempio di buon modello di fotocamera per uso subacqueo è la tipologia macro del marchio Nikon.

Un’importante caratteristica subacquea da avere in un buon modello di fotocamera per uso subacqueo è la funzione di auto focus. Non vuoi certo che la tua fotocamera sia così a fuoco da non poter vedere il soggetto. Quindi, quando sei sott’acqua, una buona cosa da fare è usare uno strobo. Uno strobo ti aiuterà a illuminare l’ambiente circostante in modo che tu possa vedere chiaramente il tuo soggetto. Naturalmente, più veloce è la velocità dell’otturatore, meglio è perché avrai una velocità dell’otturatore molto veloce e quindi più possibilità di ottenere uno scatto incredibile. Assicurati solo che lo strobo sia impermeabile altrimenti si danneggerà quando sarà sott’acqua.

Desideri approfondire ulteriormente l’argomento trattato qui? Puoi cliccare qui.