Caricabatterie per telefoni cellulari?
Gli smartphone sono diventati una necessità per molti, ma questo non significa che si debba comprare uno smartphone nuovo se il tuo è un pò logoro. Si può usare un caricabatterie vecchio stile per il proprio smartphone, che può non includere la funzionalità USB, a seconda del modello di smartphone e renderlo di nuovo operativo. Tuttavia, è anche possibile aggiungere la funzionalità USB ai vecchi smartphone che non hanno caricatori integrati. Infatti, può anche essere possibile aggiungere una porta USB agli smartphone che non hanno lettori di schede di memoria, come l’iPhone. Il tutto per ottimizzare i beni in vostro possesso. Questo permetterà infatti allo smartphone di trasferire i dati dalla scheda di memoria alla memoria principale del telefono e poi essere utilizzato come caricabatterie in seguito.
Un’altra possibilità è che si scelga di acquistare uno smartphone che non ha una porta USB tipo-C, e quindi si debba utilizzare una porta micro USB tipo-C per utilizzare le applicazioni che richiedono un funzionamento alimentato via USB. Poiché più produttori di dispositivi Android probabilmente implementeranno gli standard USB-C nei loro smartphone più recenti, forse vedremo un aumento delle velocità di ricarica quando questi dispositivi sono successivamente collegati a una porta USB tipo-C. La porta micro USB tipo-C ha attualmente le più veloci velocità di trasferimento dati USB, quindi questo non dovrebbe essere troppo difficile da realizzare. Infatti, se guardiamo le attuali velocità di ricarica dei telefoni cellulari che vediamo su molti dispositivi Android oggi, questi ritmi sono estremamente bassi se confrontati con USB 2.0. Quindi, nel caso di un’applicazione che richiede dati da scaricare velocemente, potrebbe non essere necessario acquistare uno smartphone con una porta USB tipo-C, soprattutto perché molti dispositivi Android possono scaricare i dati da una porta micro USB tipo-C.
In sintesi, è del tutto possibile che i futuri smartphone avranno connettori di ricarica universali. Se questo si verifichi o meno rimane da vedere, tuttavia ci si può aspettare che i futuri smartphone saranno in grado di caricare rapidamente molti dispositivi elettronici portatili attraverso l’uso della tecnologia USB. Se i connettori di ricarica universali saranno agibili per i futuri smartphone, allora possiamo aspettarci che gli adattatori di cavo di alimentazione possano estinguersi. Nel frattempo, possiamo guardare avanti verso dispositivi che sono significativamente più piccoli nelle dimensioni quando si tratta delle loro capacità di ricarica. Per coloro che amano usare il loro smartphone come un computer in miniatura o altri dispositivi portatili, questo potrebbe essere abbastanza importante.
Tutto quello che desideri sapere in più lo puoi trovare qui di seguito: Come funziona la ricarica a induzione? Approfondimento, dettagli, informazioni utili